L'aula sul mare. A scuola in barca a vela

Alcuni studenti della classe 3G raccontano la loro esperienza del progetto "L'aula sul mare".

Durante queste affascinanti lezioni del PCTO all’Aula sul Mare, gli studenti sono stati immersi in un’esperienza educativa avvincente che ha sapientemente combinato l’apprendimento teorico con la pratica marittima. La prima lezione li ha visti navigare attraverso le profondità dell’oceano, acquisendo una comprensione più profonda e intuitiva della vita marina e dei suoi intricati ecosistemi. Sono stati trasportati in un emozionante viaggio di scoperta su una maestosa barca a vela, un mezzo che ha offerto loro un’esperienza tangibile ed emozionante. Con occhi brillanti di curiosità, hanno esplorato la struttura e il funzionamento di una barca a vela, imparando a dare valore alla bellezza e alla complessità della navigazione. Nella seconda lezione, i giovani marinai hanno approfondito le loro radici nella storia millenaria della costruzione navale, immergendosi nel mondo affascinante dello sviluppo progettuale e costruttivo delle navi. Hanno avuto l’opportunità di trasformare idee astratte in realtà materiali concrete, assumendo il ruolo di veri architetti del mare. È stato inoltre fatto un laboratorio interattivo ed è stata montata un'imbarcazione nella palestra della scuola. La terza lezione li ha catapultati indietro nel tempo, seguendo le epiche gesta dei grandi navigatori. Sono stati immersi nelle avventure straordinarie delle spedizioni marittime storiche, tra cui quella indomita di Ernest Shackleton e la sua leggendaria spedizione Endurance. Questo viaggio narrativo ha ulteriormente rafforzato i concetti di resilienza, coraggio e determinazione, essenziali nella vita quotidiana. Nella quarta fase del corso, lo spirito competitivo è stato messo alla prova in alto mare. Gli studenti hanno esplorato la disciplina velica sportiva ammirando regate e competizioni internazionali e oceaniche. Infine, nella quinta e ultima lezione, l'aula sul mare si è trasformata in un laboratorio sociale, dove gli studenti hanno esplorato i mari del mondo e dell'ambiente. È stata invitata una biologa marina che ha spiegato i problemi causati dall'uomo nel mediterraneo. Purtroppo non è stato possibile effettuare un entusiasmante viaggio in barca a vela, ma speriamo che in futuro sia possibile. In ogni lezione, i ragazzi hanno navigato tra le onde della conoscenza, guidati dalla passione per il mare e dall'entusiasmo per l'apprendimento. Attraverso esperienze tangibili, racconti avvincenti e attività pratiche, hanno sollevato le vele del sapere, esplorando nuovi orizzonti e preparandosi per solcare i mari della vita con sicurezza e determinazione.
Autori dell’articolo: Cosimo Meini, Federica Patolot, Ludovico Civico, Silvia Cappelletti, Lucia Langone e Elettra Boccanera (della classe 3G).

24 aprile 2024

PCTO Aula sul mare