Le notizie

Odissea 1E - 7

L'Odissea a colori

- Perché avete scelto il classico? - Perché non siamo bravi a disegnare. Inizia così la storia di un lavoro di Epica della classe 1E.

Udienza Giulio Regeni

Il Lucrezio Caro per Giulio Regeni

Lo scorso 24 aprile si è tenuta presso il tribunale di Roma un'udienza del processo sulla morte di Giulio Regeni. Una delegazione di studentesse e studenti della nostra scuola era presente davanti al tribunale per continuare a chiedere verità e giustizia per Giulio.

Notte bianca liceo classico banner

Notte nazionale del liceo classico

Anche quest'anno la nostra scuola partecipa alla Notte nazionale del liceo classico, l'evento che si svolge contemporaneamente in tutti i licei classici d'Italia con lo scopo di promuovere la cultura classica (greca e latina) e valorizzare il curricolo del liceo classico in tutta la sua complessità e versatilità. Clicca sul titolo per tutte le info.

Buona Pasqua

Vacanze pasquali

Si ricorda che per le festività pasquali le lezioni saranno interrotte da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile compresi e riprenderanno regolarmente mercoledì 3 aprile. La presidenza augura a tutte le studentesse e gli studenti, alle loro famiglie e a tutto il personale scolastico un augurio per una serena Pasqua.

Evento Ilaria Alpi lettura brani

Un murale per Ilaria Alpi - rivivi l'evento

Il 20 marzo scorso si è tenuto a scuola l'evento di inaugurazione del murale dedicato a Ilaria Alpi, nostra ex studentessa degli anni Settanta, giornalista uccisa insieme al suo operatore Miran Hrovatin il 20 marzo 1994 a Mogadiscio in circostanze ancora non chiarite. Qui tutti i video dell'evento.

Pirillo Presentazione libro banner

Incontro con lo scrittore Salvatore Sarcone

Giovedì 21 marzo alle ore 11:10 nell’Aula Magna del nostro Istituto l’autore Salvatore Sarcone incontrerà le studentesse e gli studenti del nostro Liceo per parlare con loro del proprio percorso professionale e umano attraverso una riflessione condivisa sul libro "Salvatore lo faremo ragioniere" edito da Mondadori.

Avviso in evidenza docenti

Elezioni al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione

Pubblichiamo qui le informazioni relative alle elezioni del Consiglio superiore della pubblica istruzione che si terranno il 7 maggio.

Copertina diretta Ilaria Alpi

Un murale per Ilaria Alpi

A 30 anni dall’omicidio di Ilaria Alpi, ex studentessa del nostro liceo, e di Miran Hrovatin avvenuto il 20 marzo 1994 a Mogadiscio, nella nostra scuola sarà dedicato un murale ai due giornalisti uccisi per continuare a chiedere per loro verità e giustizia. Qui tutte le informazioni sull'evento.

Incontro con Greta Olivo

Incontro con l'autrice Greta Olivo

Giovedì 21 marzo Greta Olivo incontrerà i ragazzi del Lucrezio Caro per confrontarsi con loro sul suo libro Spilli (2023), edito da Einaudi. Greta Olivo, ex allieva del Liceo Lucrezio Caro, vive e lavora a Roma, dove è nata nel 1993. Spilli è il suo primo romanzo.

Incontro con Raffaele Cantone

Incontro con il dott. Raffaele Cantone

Lunedì 19 febbraio il Liceo Tito Lucrezio Caro avrà ospite il procuratore Raffaele Cantone. L’incontro si svolgerà nell’Aula Magna dell’Istituto e coinvolgerà gli studenti delle classi quinte.

Avviso in evidenza docenti e studenti

Orario educazione civica

Nella pagina Orario lezioni classi è stato pubblicato l'orario di educazione civica del secondo quadrimestre che partirà da lunedì 29 gennaio.

Giornata della memoria 27 gennaio

Giornata della memoria, lettera del ministro

Pubblichiamo la lettera del ministro dell'Istruzione e del merito sulla Giornata della memoria. Clicca sul titolo per leggere la lettera.

Sportello psicologico The doctor is in

Sportello di ascolto per studenti, genitori e personale

Dal 24 gennaio sarà attivo nella nostra scuola lo sportello psicologico di ascolto gestito dalla dott.sa Silvia Cascino. Clicca sul titolo per leggere tutte le informazioni su come accedere allo sportello e sulle date in cui sarà attivo.

Avviso in evidenza docenti

Formazione docenti

La formazione su DSA-BES con la prof.ssa Giovanna Mirra di martedì 18 gennaio dalle 15.30 alle 17.30 in modalità on-line, si terrà nella solita "Aula virtuale Formazione (plenaria)", nel sito riservato, al quale si accede dal Menu Servizi > Personale scolastico > Riunioni collegiali.

Presentazione libro Fabio Geda

Incontro con lo scrittore Fabio Geda

Mercoledì 31 gennaio nell’ aula magna del nostro Istituto, lo scrittore Fabio Geda incontrerà i ragazzi del Lucrezio Caro per confrontarsi con loro sul suo ultimo libro La scomparsa delle farfalle, edito da Einaudi.

Iscrizioni online

Iscrizioni classi prime anno scolastico 2024-2025

Le iscrizioni alle classi prime per l'anno scolastico 2024-2025 dovranno essere presentate esclusivamente online tramite il portale Unica del ministero dell'Istruzione dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024. Clicca sul titolo per leggere l'articolo o la circolare 147 per le informazioni complete.