Un murale per Ilaria Alpi

A 30 anni dall’omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin avvenuto il 20 marzo 1994 a Mogadiscio, nella nostra scuola sarà dedicato un murale ai due giornalisti uccisi per continuare a chiedere verità e giustizia, un impegno collettivo che coinvolge e passa il testimone della battaglia per i diritti anche alle nuove generazioni.

L’appuntamento è stato organizzato dall’Associazione Articolo21 per il 20 marzo 2024, dalle ore 10.30, presso il nostro liceo, la scuola frequentata in gioventù dalla giornalista.

L'evento sarà trasmesso in diretta sul canale Youtube della scuola al link https://www.youtube.com/live/u6oR-_fKSDM?si=qtW4DkjI3BdEgIo1

Alla presenza di autorità, organi di stampa e associazioni verrà svelato al pubblico il murale intitolato ad Ilaria e Miran, realizzato dall’artista Alessandra Chicarella nell’ Aula Magna del nostro istituto, aula dedicata proprio a Ilaria Alpi.

L’opera si ispira alla convinzione che “la luce della stella di nome Ilaria illuminerà la strada per avere giustizia e verità in questa e in tutte le vicende che ancora attendono”.
Durante l’evento interverranno, tra gli altri, Federica Sciarelli, don Luigi Ciotti, Mariangela Gritta Grainer, Flavio Fusi.
Per l’occasione verranno esposti alcuni pannelli della mostra “Mi richiama talvolta la tua voce” di Paola Gennari Santori dedicata al mondo personale di Ilaria Alpi e messi a disposizione dalla Fondazione Paolo Murialdi.

Per coinvolgere e aggiornare gli studenti e i giovani nella richiesta di giustizia e verità, in quella battaglia giuridica e d’informazione portata avanti per decenni dai genitori di Ilaria, ma anche da associazioni e giornalisti, e per far conoscere la passione della giornalista per la sua professione, l’evento sarà anticipato da una mattinata di “Lectio et Testimonia”, rivolta esclusivamente agli studenti il giorno 14 marzo 2024.
Sono previsti interventi di Mariangela Gritta Grainer, membro della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla cooperazione con i paesi in via di sviluppo, referente del movimento “#NoiNonArchiviamo” in videocollegamento, Flavio Fusi, giornalista del TG3 e collega di Ilaria Alpi che annunciò la morte di Ilaria e Miran e Chiara Cazzaniga, giornalista di “Chi l’ha visto?” che con il suo lavoro ha dato un contributo fondamentale per non far archiviare l’inchiesta.