Liceo linguistico con giapponese

Dall'anno 2011 il Liceo Linguistico, unico in tutta Roma, offre anche l'opzione per lo studio della lingua e della cultura giapponese. Tale materia si affianca alle tre lingue istituzionali, durante il normale orario scolastico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Liceo Classico e Linguistico Tito Lucrezio Caro

Cos'è

L’insegnamento, attualmente presente in 3 sezioni e 11 classi, comporta due ore settimanali di lingua e cultura giapponese; le lezioni sono impartite da un docente abilitato, con la finalità d’insegnare Lingua (livello A2/B1) ed elementi di Cultura

Gli obiettivi dell’opzione sono:

• apprendere le funzioni comunicative di base, con l’introduzione delle principali strutture sintattico-grammaticali.
  • conoscere un sistema di scrittura articolato in due sottosistemi fonetico-sillabici e uno con “ideogrammi”
  • avvicinare gli studenti a modelli culturali, sociali e storici diversi
  • ampliare il proprio orizzonte conoscitivo ed esperienziale

Sono attivi contatti con l’Istituto Giapponese di Cultura in Roma e l’Ambasciata del Giapponese in Italia. Vengono effettuati annualmente viaggi di istruzione in Giappone.

Come si fa

L'iscrizione si fa on line sul sito del Ministero, scegliendo il liceo Linguistico e l'opzione giapponese.

Vai al sito Iscrizioni on line

Programma

Il quadro orario annuo è nella pagina Quadro orario annuale del Liceo Linguistico.

A questo quadro orario sono aggiunte due ore settimanali di Lingua e Cultura giapponese.

Orario

L'orario delle classi del Liceo Linguistico è in Didattica > Offerta formativa > Orario Lezioni e Corsi > Orario lezioni classi.

L'orario giornaliero, l'organizzazione delle classi e gli ingressi e le uscite sono in Didattica > Offerta formativa > Orario Lezioni e Corsi > Organizzazione aule e ingressi.

rmpc420003@istruzione.it