PCTO

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento

I PCTO, ovvero i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, sono dei progetti formativi che coinvolgono gli studenti delle scuole superiori italiane. Sono stati introdotti come sostituti dell’alternanza scuola-lavoro e sono obbligatori per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori.

I PCTO hanno lo scopo di fornire loro competenze trasversali utili per il loro futuro e di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro. In particolare, i PCTO possono prevedere periodi di esperienza anche i enti esterni della scuola.

Oltre a questa pagina introduttiva, tutti i progetti e le informazioni che ogni anno la scuola offre agli studenti, sono disponibili nella pagina PCTO, Didattica > Offerta formativa > PCTO.

Visualizza la pagina PCTO

Sede Via Venezuela 30

Ogni studente può vedere le attività previste dalla scuola ogni anno nella pagina sopra citata (Didattica > Offerta formativa > PCTO) per completare il suo percorso. Alcune attività vengono svolte dal'intera classe, anche in funzione delle scelte eventuali del consiglio di classe.

Per quanto riguarda la durata dei PCTO, essa varia a seconda del tipo di scuola frequentata, per tutti gli indirizzi del nostro Liceo, la durata è di 90 ore.

Gli studenti sono tenuti a svolgere le 90 ore di PCTO nel triennio finale del Liceo.

La referente del PCTO è la professoressa Bruno, la mail per contattarla per questo servizio è: pcto@liceotitolucreziocaro.edu.it

Insieme ai percorsi veri e propri ogni studente è tenuto a seguire un corso sulla sicurezza sul lavoro sulla piattaforma del Ministero:

I PCTO mirano ad ampliare le competenze dello studente e ad aiutarlo ad orientarsi.

Dal 2019 le esperienze fatte durante il PCTO sono entrato nel colloquio dell’Esame di Stato.

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento