Prove invalsi

Informazioni sulle prove Invalsi nella scuola

Le prove INVALSI sono test nazionali che vengono somministrate agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado in Italia.

I test sono progettati per valutare le competenze degli studenti in diverse materie, l’italiano, matematica e l’inglese e sono utilizzate, a livello nazionale e a livello di istituto, per monitorare la qualità dell’istruzione in Italia e per identificare eventuali aree di miglioramento.

Le prove si tengono secondo un calendario interno della scuola nelle finestre indicate a livello nazionale dall'INVALSI stessa.

Laboratorio di Informatica e Lingue

Gli studenti delle classi seconde e delle classi quinte (per i quali la partecipazione alle prove Invalsi è requisito per l'Esame di Stato) saranno avvisati con una o più circolari del calendario delle prove per ogni classe.

Il calendario sarà riportato anche in questa pagina.

Le prove sono computer based e si terranno nel Laboratorio di Informatica e lingue.

Il calendario nazionale per il 2024 è il seguente:

• classi V - dall’1 al 27 marzo
  • classi II - dal 13 al 31 maggio

Il calendario interno sarà comunicato su questa stessa pagina in prossimità delle prove stesse.

rmpc420003@istruzione.it

Per altre informazioni si può consultare anche il sito dell'Invalsi, nel quale c'è anche un area prove nella quale ci sono anche degli esempi di prove degli anni passati (le classi II e V del Liceo corrispondono, sul sito dell'Invalsi al grado 10 e 13 rispettivamente).

Vai al sito prove Invalsi

Le prove servono a valutare le competenze degli studenti in diverse materie, l’italiano, matematica e l’inglese.

Per gli studenti dell'ultimo anno la partecipazione alle prove Invalsi sono un requisito per l'Esame di Stato.

Prove nazionali INVALSI computer based.