FAQ per studenti e famiglie

FAQ sulle comunicazioni scuola-studenti/famiglie

Cos'è

Le risposte alle domande più comuni che arrivano alla scuola da parte di studenti e famiglie.

Come si accede al servizio

FAQ Generiche

Dove trovo tutti i contatti utili del Liceo?

Risposta: ogni servizio, ogni documento hanno bene in evidenza il contatto del responsabile nella pagina stessa.

Tuttavia abbiamo messo in evidenza in una sola pagina tutti i contatti del Liceo.

Come avvengono i colloqui con i docenti?

Risposta: i colloqui con i docenti avvengono mediante prenotazione sul registro elettronico (area Colloqui) e con Google Meet. E' possibile anche consultare la pagina apposita del sito Servizi > Ricevimento docenti.

Come avvengono le riunioni online?

Risposta: le riunioni online che coinvolgono famiglie e studenti sono (oltre ad eventuali lezioni a distanza) i consigli di classe e le elezioni dei rappresentanti dei genitori.

Le riunioni si svolgono con Google Meet e l'accesso è possibile, per ovvi motivi di sicurezza, solo con l'account @liceotitolucreziocaro.edu.it, che la scuola offre a tutti gli studenti (v. anche faq qui sopra "A chi rivolgersi per problemi su Google Workspace").

Il Liceo ha creato un insieme di aule virtuali, accessibili anche dalla home page del sito (per maggiori informazioni v. anche la pagina Servizi > Aule Virtuali).

Cosa è il canale Telegram liceotitolucreziocaro?

Risposta: il canale Telegram del Liceo (liceotitolucreziocaro) consente di ricevere l'avviso di pubblicazione di una circolare sul proprio cellulare. Tutte le informazioni nella pagina Servizio > Canale Telegram.

Come comunica la scuola con gli studenti e le famiglie?

Risposta: la scuola comunica con gli studenti e le famiglie principalmente attraverso il sito web, il registro elettronico, Google Workspace. In generale:

  • le informazioni importanti per tutti vengono inviate tramite circolari e notizie pubblicate sul sito.
  • Le comunicazioni specifiche per la classe vengono gestite tramite il registro elettronico.

Per ulteriori dettagli e contatti, ti consigliamo di consultare il sito web della scuola o di scrivere all'indirizzo e-mail della scuola: rmpc420003@istruzione.it.

FAQ Registro elettronico

Come posso effettuare il recupero password per l'account del registro Classeviva?

Risposta: le password degli account studenti e genitori possono essere recuperate autonomamente collegandosi direttamente al sito del registro stesso: https://web.spaggiari.eu, cliccando su "Password dimenticata?" e seguendo le istruzioni che compariranno a schermo.

E' possibile anche visualizzare una brevissima guida.

A chi rivolgersi per problemi sul registro?

Risposta: per risolvere problemi relativi al registro elettronico puoi scrivere all'indirizzo e-mail della scuola: rmpc420003@istruzione.it.

Quale è il registro elettronico della scuola?

Risposta: il registro elettronico è Spaggiari.

  • Da pc è raggiungibile via browser (Chrome, Safari, Edge, Firefox, ecc.) dal sito https://web.spaggiari.eu (c'è anche un pulsante nella home page del sito)
  • da dispositivi mobili si può accedere anche dalle due distinte app Spaggiari: Classeviva Studenti e Classeviva Famiglie.

Il registro offre comunicazioni specifiche per la classe ed informazioni come lezioni, voti, compiti e annotazioni disciplinari.

Sul registro, studenti e famiglie hanno lo stesso account?

Risposta: gli studenti e le famiglie hanno account separati per accedere al registro elettronico.

Gli studenti utilizzano utilizzano le proprie credenziali sul web o sull'app Classeviva Studenti, mentre le famiglie ricevono un account Classeviva Famiglia, anch'esso utilizzabile anche da web.

È assolutamente importante che le credenziali Famiglia non siano usate dagli studenti.

Come mi verranno comunicate le credenziali del registro?

Risposta: le istruzioni e le credenziali per accedere al registro verranno inviate separatamente per Famiglie e Studenti. Queste le varie fasi:

  1. Inizialmente verrano comunicate le credenziali per l'account Classeviva Famiglia, mediante una mail inviata agli indirizzi e-mail dei genitori/tutori/affidatari forniti durante l'iscrizione. 
  2. A questo punto i genitori, entrando nel registro con le loro credenziali, potranno inserire, in Anagrafica, l'indirizzo mail che sarà utilizzato per l'account Classeviva Studenti. Se già disponibile ed attivata, sarà possibile utilizzare anche la mail @liceotitolucreziocaro.edu.it.
  3. La segreteria invierà quindi le credenziali mediante un nuova mail, indirizzata alla casella mail dello studente/studentessa indicato nel punto 2.

Per recuperare eventuali password smarrite, vedere la FAQ qui sopra.

FAQ Google Workspace

A chi rivolgersi per problemi su Google Workspace?

Risposta: per assistenza su Google Workspace puoi scrivere a teamdigitale@liceotitolucreziocaro.edu.it.

Come mi verranno comunicate le credenziali di Google Workspace?

Risposta: ogni studente riceverà un'e-mail con le istruzioni e le credenziali per accedere a Google Workspace all'indirizzo e-mail fornito dai genitori/tutori durante l'iscrizione.

La posta elettronica di Google Workspace è sicura?

Risposta: sì, la posta elettronica di Google Workspace degli studenti comunica solo con indirizzi interni, con indirizzi @istruzione.it e con pochi altri domini verificati ed attivati solo per necessità didattiche (zanichelli.it, deascuola.it, spaggiari.eu, uniroma.it etc. etc.).

Come posso effettuare il cambio password per l'account di Google Workspace?

Risposta: il cambio password per l'account di Google Workspace non può essere fatto in autonomia ma va richiesto all'indirizzo teamdigitale@liceotitolucreziocaro.edu.it. La richiesta deve provenire da una delle mail dei genitori/tutori/affidatari indicate alla scuola all'atto dell'iscrizione.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Sede Via Venezuela 30

Cosa serve

Servizio di informazioni on line.

Tempi e scadenze

Il servizio è dedicato soprattutto a chi studenti e famiglie nuove del Liceo o che vogliono iscriversi al Liceo.

Contatti

Per ulteriori dettagli o problemi specifici, per suggerire variazioni o nuove FAQ scrivi a: teamdigitale@liceotitolucreziocaro.edu.it

Per i problemi relativi al registro elettronico il teamdigitale può offrire supporto generico, ma è meglio scrivere a: rmpc420003@istruzione.it.

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Indice delle FAQ

FAQ Generiche

  • Dovo trovo tutti i contatti utili del Liceo?
  • Come avvengono i colloqui con i docenti?
  • Come avvengono le riunioni online?
  • Cosa è il canale Telegram liceotitolucreziocaro?
  • Come comunica la scuola con gli studenti e le famiglie?

FAQ Registro elettronico

  • Come posso effettuare il cambio password per l'account del registro Classeviva?
  • A chi rivolgersi per problemi sul registro?
  • Quale è il registro elettronico della scuola?
  • Sul registro, studenti e famiglie hanno lo stesso account?
  • Come mi verranno comunicate le credenziali del registro?

FAQ Google Workspace

  • A chi rivolgersi per problemi su Google Workspace?
  • Come mi verranno comunicate le credenziali di Google Workspace?
  • La posta elettronica di Google Workspace è sicura?
  • Come posso effettuare il cambio password per l'account di Google Workspace?

A cosa serve

Risponde alle domande più frequenti che studenti e famiglie hanno posto alla scuola e al teamdigitale.

Descrizione breve

FAQ sulle comunicazioni scuola-studenti/famiglie

Tag pagina: Servizi