Studi all'estero

Semestre o anno all'estero

Nel piano dell'offerta formativa del Liceo, è previsto che gli studenti possano trascorrere da un trimestre ad un anno intero (del 4° anno) in una scuola estera.

Per svolgere l'esperienza di studi all'estero si deve contattare il consiglio di classe e la referente dell'anno all'estero, come indicato qui di seguito.

Sede Via Venezuela 30

Prima della partenza

Queste sono le azioni da intraprendere prima della partenza:

Prima del rientro

Prima del rientro è necessario procurarsi tutta la documentazione necessaria al reinserimento:

• attestato di frequenza
  • valutazioni
  • indicazione delle materie frequentate
  • programmi svolti per ogni materia
  • pagella
  • relazione schematica dello studente sul percorso formativo seguito

Di tale documentazione è richiesta la traduzione in italiano eseguita e sottoscritta da un traduttore professionista.

E' bene contattare il referente qualche mese prima della partenza.

Il referente per gli studi all'estero è la prof.sa Sica che può essere contattata all'indirizzo: sica@liceotitolucreziocaro.edu.it

La professoressa Sica riceve, su appuntamento, nel mese di novembre e dicembre anche on-line. Dopo aver preso appuntamento, si potrà andare nell'Aula Virtuale "Estero", raggiungibile anche dal pulsante qui sotto (oltre che dalla home page).

Il meeting è con Google Meet, che funziona da un browser (Chrome, Edge, Safari, etc. etc.) o installando l'app.
Sono richieste le credenziali di Google Workspace del Liceo (@liceotitolucreziocaro.edu.it).

Aule Virtuali

L'anno all'estero può essere una esperienza importante per lo studente, favorendo l'apprendimento di una lingua straniera,e fornendo la possibilità di aprire i propri orizzonti e di vivere un'esperienza di scambio culturale.

L'anno all'estero ha anche valore per il PCTO.

Trimestre, semestre o anno all'estero