Google Workspace for Education

Applicazione cloud dedicata alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.

L’Istituto ha ampliato i propri spazi di insegnamento/apprendimento online con la piattaforma Google Workspace for Education (ex Google Suite for Education), costituita da un insieme di applicazioni cloud dedicate alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Con Google Workspace, i Docenti possono creare e gestire classi e gruppi virtuali, realizzare e gestire compiti e attività in ogni fase di lavoro. Nello spazio protetto della piattaforma Google Workspace è possibile comunicare in tempo reale via chat o attraverso video–comunicazioni, organizzare videoconferenze e riunioni.

Tutti gli studenti, i docenti del nostro Istituto ed il personale della scuola e gli studenti sono forniti di un account personale gratuito, con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google.

Il Regolamento d’utilizzo di Google Workspace for Education (nella pagina Le Carte della Scuola > Altri Regolamenti) disciplina l’uso della piattaforma “Google Workspace for Education (ex G-Suite)” e si applica a tutti gli utenti titolari di un account – docenti, studenti e personale A.T.A.- e la sua accettazione è condizione necessaria per l’attivazione e l’utilizzo dell’account.

Google Workspace è un insieme di servizi, qui di seguito si può accedere ai principali, ovviamente usando le credenziali fornite dal teamdigitale

gmail Vai a G MAIL drive Vai a DRIVE
docVai a DOCUMENTI classroomVai a CLASSROOM
moduliVai a MODULI calendarVai a CALENDAR
fogliVai a FOGLI meetVai a MEET
presentazioniVai a PRESENTAZIONI

Gli altri servizi sono raggiungibili dalle app, oppure, su PC, dall'icona dei servizi google in alto a destra in ogni pagina Google Workspace.

Drive condivisi Docenti

I documenti più importanti che devono essere condivisi dalla dirigenza o dallo staff con tutti i docenti in modo riservato, saranno tutti conservati in una cartella condivisa su Drive di nome "Docenti".

Accedi al Drive Docenti

Per accedere, oltre che cliccando sul pulsante qui sopra, a tale cartella i docenti potranno:

1. andare su drive.google.com da un browser (oppure cliccare sull'icona "Drive" qui sopra)
  2. autenticarsi con Google Workspace del Liceo
  3. sulla sinistra cliccare su "Drive Condivisi" (su cellulari andare, sempre in alto a sinistra sul "menu burger", ovvero l'icona con le tre lineette una sopra l'altra)
  4. cliccare sulla cartella "Docenti" (o sulla scheda "Docenti"

Laboratorio di Informatica e Lingue

L'accesso alle app avviene con le credenziali dell'account fornite dal teamdigitale.

Su PC è sufficiente un browser (Chrome, Edge, Safari, Firefox etc. etc.).

Su dispositivi mobili (Android, IOs etc. etc.) è necessario scaricare le singole app necessarie dagli store.

L'utilizzo del servizio cessa al momento della cessazione del rapporto con il Liceo, sia per studenti che per docenti.

In caso di necessità di recuperare i dati, prima della cancellazione dell'account, il teamdigitale può attivare, per chi ne facesse richiesta, il servizio apposito di Google Takeout.

teamdigitale@liceotitolucreziocaro.edu.it

La DDI (didattica digitale integrata), per la quale il Liceo usa Google Workspace, è stata prevista dal D.M. 7 agosto 2020, n° 89 “Adozione delle linee guida sulla Didattica Digitale Integrata” di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020 n° 39.

Il servizio è utile ai fini della collaborazione in ambiente scolastico per facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Uno strumento utile ed efficace per studenti e personale scolastico.